di Marco Nicolodi

 Classe 1972, nato nella fertile e operosa Brianza, ha concentrato i suoi studi nel campo del verde ornamentale e dell’arboricoltura, conseguendo dapprima il diploma di perito agrario, e, in seguito, svolgendo corsi post-diploma per manutentori di parchi e giardini, focalizzando la sua attenzione in particolare sulla cura delle piante ad alto fusto.


Ha lavorato presso aziende del settore per diversi anni, mettendo in pratica le nozioni acquisite e consolidando un’esperienza a tutto campo sia per quanto riguarda la conoscenza delle attrezzature e dei materiali impiegati, sia per quanto riguarda gli aspetti tecnici, meccanici e biologici del patrimonio arboreo.



Dall’anno 2000 ha deciso di svolgere questa professione in proprio, creando l’azienda ARBOVITA, specializzandosi in interventi di potatura, abbattimento e consolidamento in arrampicata sulle piante (treeclimbing).

Nel corso della sua attività ha ottenuto la certificazione di European Tree Worker ed è uno dei soci fondatori della Società Italiana Arboricoltura (SIA). Consegue, inoltre, le Certificazioni per Lavori in Quota su Funi (Modulo A, Modulo B, Modulo Preposto).
Attualmente continua a frequentare corsi di alta formazione, seminari, workshop ed incontri rivolti ad approfondire e aggiornare costantemente la conoscenza dell’arboricoltura ed del treeclimbing.
Recentemente è anche consulente presso la Climbing Technology: una azienda produttrice di materiali per lavori in quota su funi e per alpinismo


Sin dall’inizio della sua attività ha deciso di avvalersi di diversi collaboratori professionisti con i quali condivide le proprie esperienze lavorative.

                                       I MIEI COLLABORATORI